giovedì 18 ottobre 2018

Recensione - "La cucitrice di sogni" di Giulia Dal Mas


"La cucitrice di sogni" di Giulia Dal Mas è il nuovo emozionante capitolo della serie "Villa Matilde, la casa degli amori ritrovati", e come il primo libro "Quando fioriranno le rose" è un romanzo emozionante e appassionante, che rapisce il cuore del lettore sin dalle prime pagine.
Ma procediamo con ordine, eccovi la trama.



"Il caso non esiste, è solo uno dei tanti nomi che diamo alle nostre scelte quando non ci rendiamo conto di averle già compiute"

Trama

Celeste è una giovane ballerina classica e sta per affacciarsi a una carriera brillante, è innamorata di Luca e del loro bambino. Ma un terribile incidente la priva dei genitori adottivi: tutto il suo mondo sembra sgretolarsi, si sente smarrita e niente la entusiasma più.

Un misterioso carillon e un pezzetto di tulle sono tutto ciò che la lega alla madre naturale: quando a Siena, di fronte a una sala da tè, l’anziana Margherita la scambia per la defunta Antonia Cateni, abbandona ogni titubanza, determinata a mettere insieme i pezzi del suo passato.

Attraverso il carteggio che Margherita le dona, Celeste ripercorre la vita di Antonia, ballerina classica negli anni Cinquanta che, adorata nei teatri di Parigi e Leningrado, fu l’amante di un coreografo russo, e visse sulla sua pelle grandi successi e profonde delusioni.

A più di sessant’anni di distanza, esplorando il mondo del palcoscenico, fatto di eleganza, perfezione, invidie e gelosie, Celeste si rappacificherà con se stessa e tornerà a danzare?

Perché leggerlo?

"La cucitrice di sogni" è un romanzo che ci racconta le vicende di una donna coraggiosa, la sensibile e dolce Celeste, che in seguito ad un lutto che le porta via due delle persone più importanti nella sua vita, i genitori adottivi, decide di dedicarsi con tutta se stessa alla ricerca della verità sui suoi genitori biologici. 
Sarà un percorso difficile e doloroso non solo per la protagonista ma anche per chi la circonda; ma sarà bello ed entusiasmante per noi lettori vederla procedere passo dopo passo, indizio dopo indizio, nel percorso che la porterà a scoprire le sue origini. 
Una storia che mi ha colpito per la delicatezza con la quale è scritta, una lettura che scorre veloce e che vorresti non giungesse mai a conclusione, tanto che mi piacerebbe vedere cosa accadrà nella vita di Celeste anche dopo l'avventura narrata dalla bravissima 
Giulia Dal Mas.
Splendida anche l'ambientazione del libro: tra bellezza e arte, il mondo della danza classica trasmette emozioni uniche.
Vi consiglio, senza alcun indugio, di dedicarvi alla lettura de "La cucitrice di sogni". Sono sicura che ne rimarrete rapiti e, se non li avete ancora letti, vi farà venire voglia di scoprire gli altri lavori di Giulia, una delle autrici più promettenti e sorprendenti che opera nel panorama della narrativa italiana
.


****


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © Dietro ai libri. All Rights Reserved.
Blogger Template by The October Studio