martedì 16 febbraio 2016

"Adesso" di Chiara Gamberale

Buongiorno amanti dei libri!
Giovedì scorso, giorno dell'uscita di "Adesso" di Chiara Gamberale, sono corsa a comprare il libro, sia perché la trama mi aveva subito colpito, sia perché sapevo che avrei avuto l'opportunità di assistere alla presentazione alla Feltrinelli di Piazza Duomo, a Milano, e volevo arrivare preparata all'incontro. Su questo evento scriverei pagine e pagine, dato che ho potuto ascoltare una bellissima conversazione fra l'autrice e Massimo Gramellini, giornalista e scrittore che io adoro. Sono tornata a casa con la stessa sensazione che ho provato quando ho terminato la lettura del libro, cioè quella di aver sentito e letto parole e pensieri miei.


"E cosa succede, se cadi?  Succede che magari cambio"



Trama

Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso... E allora Lidia che ne farà della sua ansia di fuga? E di Lorenzo, il suo "amoreterno", a cui la lega ancora qualcosa di ostinato? Pietro come potrà accedere allo stupore, se non affronterà un trauma che, anno dopo anno, si è abituato a dimenticare? 

La mia opinione

Lidia e Pietro siamo noi, un nostro ex, il nostro attuale compagno. Questo è quello che il lettore si ritrova a pensare dopo aver chiuso questo libro.
Chiara Gamberale non racconta sola una storia d'amore, ma anche la miriade di emozioni, di cambiamenti, di sfide personali che comporta l'innamorarsi di qualcuno. La paura, l'indecisione, la volontà di rischiare e mettersi in gioco per vivere un momento che vorremmo diventasse un periodo, l'ADESSO. 

Io? 
Tu. 
Non sono pronto. Nessuno lo è. In verità? 
In verità ho paura. 
Tanto ormai è successo. 
E quando? 
Adesso.

Lidia è una donna che per non farsi travolgere completamente dalle emozioni, ha la tendenza a scappare. Non vuole crescere, è spaventata dal cambiamento ed è per questo che si accontenta del rapporto che la lega a Lorenzo, il suo ex marito. Ma quando incontra Pietro, capisce che la sua vita è ad una svolta e che ha due possibilità: rimanere nel limbo nel quale si trova da sempre, oppure rischiare e magari raggiungere così la felicità. 
Pietro è quella che io chiamo "cassaforte emotiva", cioè una persona che è capace di provare dei forti sentimenti, ma che non è abituato ad esprimerli, nè sa come farlo. L'impatto che Lidia avrà sulla sua vita apparentemente tranquilla, sarà enorme, ma lo aiuterà a fare i conti con un passato ingombrante e a capire come vivere il futuro.
La Gamberale oltre alla storia dei protagonisti, narra anche quella di personaggi secondari, che conducono delle vite veramente strampalate.

Consiglio questo libro a tutti, perché prima o poi ognuno di noi si trova ad un bivio e deve decidere cosa fare della sua vita, se vale la pena buttarsi e provare ad essere felici e a dare retta alla "pallina che si muove all'altezza della pancia".
Dunque preparatevi a immergervi nella lettura perché la storia di Lidia e Pietro sarà anche la vostra storia.



Il booktrailer




P.s. Come sempre, ecco la colonna sonora!

martedì 9 febbraio 2016

"La libreria dei desideri" di Claire Ashby

Buongiorno lettori!
Oggi vi voglio parlare di un libro che ha attirato la mia attenzione per la sua stupenda cover, "La libreria dei desideri" di Claire Ashby. 




"Tuttavia, come un bel libro dal quale non riuscivo a staccarmi, volevo saperne di più di Theo"


Trama

Meg Michaels, giovane proprietaria di una libreria, si sta leccando ancora le ferite per aver chiuso, una dopo l’altra, due storie con due uomini sbagliati. Durante una festa a casa di amici conosce Theo Taylor, un medico dell’esercito in congedo, che per puro caso scopre il suo segreto: Meg è incinta. Theo è stato ferito in guerra e sembra un tipo scontroso e orgoglioso, ma nasconde in realtà un lato dolce, discreto e premuroso. Tra i due, giorno dopo giorno, nasce un legame strano, fatto di dettagli e confessioni, di comprensione… e di una straordinaria attrazione fisica che coglie entrambi di sorpresa. Tra uno scaffale da riordinare, una pila di bestseller da spolverare e una vita che nasce, Meg sarà capace di darsi di nuovo la possibilità di essere felice?

La mia opinione 

Credevo che questo libro mi avrebbe rapito completamente e invece non è stato così. Mi ha sicuramente emozionata, e le lacrime nel finale non sono mancate, però, soprattutto nella prima parte, avrei voluto che l'autrice si concentrasse più sui sentimenti che sugli sbalzi ormonali della protagonista!
A parte questa lieve pecca, la storia di Meg e Theo è veramente delicata. Il lettore avverte subito il senso di precarietà della loro situazione, e infatti, mi sono spesso trovata a scorrere velocemente le pagine per scoprirne l'evoluzione.
Claire Ashby, però, non si limita al racconto della storia d'amore, e descrive anche le dinamiche interne alla famiglia di Meg, rendendo così comprensibili alcuni suoi comportamenti abbastanza discutibili. 
Il personaggio di Theo, poi, è sorprendente, perché, sebbene ferito non solo fisicamente ma anche nell'animo, è capace di provare fin da subito un fortissimo istinto di protezione nei confronti di Meg e del suo bambino.
Quello che però mi porta a consigliare questo racconto è il fatto che ci sono dei costanti rimandi ai libri, al potere curativo della lettura e alla bellezza delle parole. 
A questo proposito, nel libro troverete citato E.E. Cummings. Non vi voglio svelare l'importanza che avrà nel racconto, ma dato che dopo la lettura sono andata alla ricerca delle sue poesie, desidero condividerne una con voi.

Fidati del tuo cuore

Fidati del tuo cuore anche se il mare prende fuoco.
E vivi per amore anche se le stelle camminano all’indietro.
Credi nell’impossibile ed ama con tutto te stesso,
perché niente è più bello dell’amore…
ama finché c’è vita,
finché c’è un cuore di ghiaccio o di fuoco che sia,
che palpita e crede ancora…
che vuole credere ancora!


Infine, lo sapete, la mia recensione non può finire senza colonna sonora (qui).





And when the daylight comes, I'll have to go 

But tonight I'm gonna hold you so close. 

Cause in the daylight we'll be on our own 

But tonight I need to hold you so close.



P.s. Le parole non le ho scelte a caso. Leggete il libro e capirete! 

Copyright © Dietro ai libri. All Rights Reserved.
Blogger Template by The October Studio