mercoledì 7 novembre 2018

Recensione - "Magnetic" di Sara D'Amario


Nuovo giro, nuova corsa. Oggi parliamo di "Magnetic" di Sara D'Amario, un romanzo che trovo difficoltà a ricondurre a un genere preciso perché è davvero particolare.
Ma scopriamo la trama, avrò poi modo di parlarvene nel dettaglio.


Trama

Arlo frequenta il primo anno di università, canta in un gruppo rock, è dotato di una bellezza straordinaria e tutte le ragazze stravedono per lui. Tessa ha diciassette anni e una famiglia complicata, non ama la scuola, frequenta tutti i rave della città e riconosce due regole: niente regole ed eccessi continui. Sia Tessa che Arlo sono persone fuori dalla norma, con eccezionalità tali da rendere le loro vite difficili, se non impossibili. L'unica soluzione per entrambi è isolarsi dalla realtà di tutti i giorni in un luogo lontano dal mondo. Il silenzio e la solitudine sono i loro unici compagni. Ma il destino fa incrociare i loro cammini e, nonostante l'iniziale avversione reciproca, Tessa e Arlo imparano a conoscersi sperimentando un'attrazione quasi magnetica uno per l'altra. Ma l'amore tra loro sembra irrealizzabile: qualcosa di ineluttabile e terrificante li separa. Eppure, forse una via d'uscita esiste, una dimensione in cui stare insieme sarebbe possibile, a patto però di avere il coraggio, ancora una volta, di rinascere e fidarsi ciecamente...

Perché leggerlo?

Romanzo rosa, per ragazzi, fantastico. Sono tante le categorie in cui può rientrare "Magnetic", il nuovo romanzo di Sara D'Amario, che con Fanucci Editore ha pubblicato altri due libri per adolescenti. C'è però da dire che la storia d'amore qui raccontata , forse proprio perché indirizzata ad un pubblico giovane, viene trattata in maniera molto soft, anche se pagina dopo pagina risulta evidente il forte legame che si instaura fra Arlo e Tessa. Ampio spazio viene poi dato alla componente fantastica e a quella scientifica/psicologica del racconto.
Ma veniamo ai protagonisti. Arlo, che inizialmente sembra essere un ragazzo tranquillo, col tempo viene colto da inspiegabili raptus di follia in cui diventa estremamente violento. Tessa, invece, per spirito di ribellione nei confronti dei suoi genitori, conduce una vita di eccessi. Entrambi hanno bisogno di cure e perciò vengono portati in un luogo isolato dove piano piano hanno la possibilità di conoscersi, capirsi e, inevitabilmente, unirsi. Sono due personaggi tosti, complicati e proprio per questo molto interessanti.
La lettura del libro procede velocissima e il merito è del susseguirsi degli eventi che è altrettanto rapido e spedito, e anche dello stile della D'Amario che utilizza un linguaggio molto semplice e fresco. Non mi sarebbe dispiaciuto un finale meno confuso e più romantico, ma è solo un mio pensiero e, comunque, è coerente con l'intera narrazione, dunque è perfetto anche così.
"Magnetic" è sicuramente un romanzo adatto ai più giovani, ma è possibile apprezzarlo anche se si ha qualche anno in più perché contiene spunti interessanti e intrattiene il lettore con la sua trama alquanto particolare.
Sono curiosa di conoscere il vostro parere sul romanzo, quindi immergetevi anche voi nella storia di Arlo e Tessa e fatemi sapere cosa ne pensate.
Intanto, però, date un'occhiata alle recensioni delle colleghe blogger che partecipano con me a questo review party.

Qui trovate la scheda del libro!

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © Dietro ai libri. All Rights Reserved.
Blogger Template by The October Studio