martedì 31 ottobre 2017

Review Party - "Vorrei essere mio fratello" di Markus Zusak

Buongiorno lettori, 
oggi salutiamo ottobre con un bel review party che riguarda "Vorrei essere mio fratello", il secondo capitolo della nuova trilogia "The Wolfe Brothers" di Markus Zusak, autore di "Storia di una ladra di libri".  


"La verità è che ci sarebbero un sacco di cose da odiare, e tante da amare.
Amare.
Le persone.
Odiare.
La situazione."

Trama.
La famiglia dei fratelli Wolfe sta passando un brutto momento. Il padre ha perso il lavoro, soldi ce ne sono sempre meno, e il clima in casa è sempre più pesante. Per questo Cameron e Ruben accettano di entrare nel circuito degli incontri clandestini di boxe tra ragazzi. Con le scommesse e le mance si può guadagnare bene.
Naturalmente lo fanno di nascosto dai genitori, e Cameron dovrà anche nascondere, persino a se stesso, quello che prova per la ragazza che viene sempre agli incontri, e che sembra avere occhi soltanto per Ruben.

Ma i due fratelli presto capiranno che stanno combattendo per qualcosa di più importante dei soldi, persino delle ragazze: combattono per la loro dignità, combattono per scoprire chi sono veramente. E combattono l'uno per l'altro.

Perché leggerlo?


"Fu allora che decisi che era necessario prendere una decisione. Era necessario decidere cosa fare, e cosa diventare. Ero lì fermo, in attesa che qualcuno facesse qualcosa...
E poi mi resi conto che la persona che stavo aspettando ero io."

In "A 15 anni sei troppo vecchio" avevamo lasciato Cameron a questo punto, un po' spaesato, incapace di fare chiarezza nei suoi pensieri.
In "Vorrei essere mio fratello", invece, Cameron e suo fratello Ruben si dimostrano più maturi, anche se ancora fragili e bisognosi di affetto e certezze.
Stavolta i due fratelli dovranno fare i conti con una situazione familiare difficile da gestire e il modo in cui la affrontano è uno degli aspetti che più mi hanno fatto amare questo volume. Mentre nel primo, Cam era "semplicemente" un adolescente che non sapeva che posto voleva occupare nel mondo e si preoccupava fin troppo di trovare la ragazza dei suoi sogni, nel secondo, le sue priorità cambiano notevolmente.
La famiglia ha bisogno di lui e, insieme a Ruben, troverà un modo per racimolare qualche soldo. Pensate a qualcosa di legale? Ovviamente no, e infatti non mancheranno i problemi.
Però quello che mi ha colpito è come Cameron, Ruben, Steven e Sarah, nonostante i loro caratteri così diversi e le loro vite problematiche, riescano a fare fronte comune in un momento delicato come quello della perdita del lavoro del papà.
Qui Zusak ha dato il meglio di sé descrivendo perfettamente le dinamiche che si innescano quando il capofamiglia si ritrova improvvisamente incapace di sostenere la propria famiglia. Tutto sembra perduto. E allora che si fa? Ci si vuole bene. Si combatte insieme, uniti.
C'è poi un altro passo del libro che mi ha commosso particolarmente e che mi ha portata a fare delle belle orecchie alle pagine interessate, ed è un episodio che mette in evidenza l'amore tra fratelli, tra Cameron e Ruben. Non voglio dirvi altro, credo che anche voi rimarrete spiazzati dalle bellissime parole che dirà Ruben e che colpiranno Cameron dritto al cuore.

E infine, arriviamo all'insegnamento di questa storia, che potremmo riassumere così:

"Continuiamo a rialzarci perché è questo che facciamo . Non chiedetemi se sia l'istinto, ma lo facciamo tutti. È quello che fanno le persone, ovunque. In particolare quelle come noi.

La storia dei fratelli Wolfe, infatti, ci fa capire quanto sia importante non smettere mai di combattere, anche quando la situazione sembra davvero disperata.
Perché un combattente può sempre vincere...

Quindi cari lettori, correte in libreria ad acquistare "Vorrei essere mio fratello" (e il precedente, se non lo avete ancora fatto) e lasciatevi conquistare dalla storia dei fratelli Wolfe.



Stronger (What Doesn't Kill You) - Kelly Clarkson

What doesn’t kill you makes you stronger, stronger
Just me, myself and I
What doesn’t kill you makes you stronger
Stand a little taller


*****

Non perdetevi le altre recensioni del review party!




Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © Dietro ai libri. All Rights Reserved.
Blogger Template by The October Studio