Recensione - "Il tempo delle seconde possibilità" di Patrisha Mar

Buongiorno lettori,
iniziamo la settimana con una dolce storia d'amore parlando del romanzo "Il tempo delle seconde possibilità" di Patrisha Mar, uscito a fine agosto per Newton Compton Editori.

seconde_possibilità_patrisha_mar

"L’unica e assoluta verità che Caitlin aveva conosciuto era che la vita regala una seconda occasione. Basta saperla riconoscere e cogliere. Poteva fare la differenza. Per questo era convinta di trovarsi nel posto giusto, nel luogo in cui le seconde possibilità erano la salvezza."

Trama.

Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.

Perché leggerlo?

Non appena ho visto la cover di questo libro, ho capito che dovevo leggerlo. Il motivo è che adoro alla follia i fari e che sogno di poterne abitare uno, proprio come Caitlin. 
Alla mia passione aggiungiamo anche l'ambientazione in una splendida Irlanda e un ruolo importante svolto da "Persuasione" di Jane Austen, e capirete che non potevo rimanere delusa dalla nuova fatica della Mar.
Ho particolarmente apprezzato la figura di Caitlin perché, nonostante la vita con lei non sia stata molto clemente, è una ragazza estremamente positiva, che non si lascia prendere dalla sconforto per la sua situazione e che è sempre pronta ad aiutare gli altri.  Questo suo modo di fare colpisce anche Stefano Solari quando, per uno strano scherzo del destino, irrompe nella vita della giovane. 
L'incontro tra Stefano e Caitlin avviene proprio al momento giusto perché lui è  un uomo completamente devastato, che ha subito una perdita difficile da superare. E in un periodo buio, cosa c'è di meglio che trovare una persona che ci mostri le cose belle della vita e che ci rassicuri che torneremo a vedere la luce in fondo al tunnel? Caitlin, inconsapevolmente, farà proprio questo per il lui, e in poco tempo il loro rapporto diverrà sempre più profondo.
Però, si sa, il cuore per guarire dalle sue ferite ha bisogno di tempo, e i sentimenti di Stefano e Caitlin saranno messi a dura prova, non solo dal tempo e dalla distanza, ma anche da un ritorno che costringerà i due a interrogarsi sulla forza di ciò che provano l'uno per l'altra.
Vi consiglio di concedervi qualche ora di relax in compagnia di "Il tempo delle seconde possibilità" perché è un romanzo che mette buonumore, dove i buoni sentimenti hanno la meglio sul dolore e la rabbia che si provano quando si è disperati.

Quale canzone può accompagnare la lettura?  Ve ne propongo addirittura due, dalle sonorità irlandesi, entrambe del mio amato Ed Sheeran!


 Galway Girl - Ed Sheeran

****



Nancy Mulligan - Ed Sheeran


Commenti

Post popolari in questo blog

{ Recensione } "Eppure cadiamo felici" di Enrico Galiano

Recensione - "Nessuno può volare" di Simonetta Agnello Hornby

"Favole fuorilegge" di Nicolai Lilin